quali sono le domande chiave?

Il miglioramento continuo è parte della vostra cultura aziendale?

É facile parlare di cambiamento e tutti vogliono cambiare verso il meglio, ma farlo in modo che non sia un fuoco che brucia troppo velocemente per poi andarsi a spegnere richiede impegno, attenzione e competenza.

Desideriamo che alle idee e alle intenzioni seguano azioni e risultati?
Vogliamo che le persone siano pronte per sostenere il cambiamento e portarlo avanti autonomamente?
Vogliamo che ogni risultato ottenuto diventi una fonte preziosissima di informazioni, suggerimenti e formazione per tutti per fare in modo che la struttura cresca?

Se avete risposto sì o se vi sono sorte molte altre domande, è giunta l’ora di parlare di Lean Thinking e di tutte le sue applicazioni.

Lean Operation

Pezzi da produrre o attenzione al cliente?

Quante volte l’area operation si è sentita dire che non sa cosa vuole il cliente? che lavora solamente per fare “i pezzi”?
Ogni tanto ci si dimentica che il cliente è il focus principale di tutta l’area operations e che i pezzi vengono fatti per servire il cliente… E che è decisamente opportuno farlo nel modo più efficiente possibile!

Come? Noi proponiamo un approccio integrato nelle operations, dalla pianificazione alla produzione, agli acquisti, alla manutenzione e alla logistica, che sia totalmente concentrato sulle attività a vero valore per il cliente e per l’azienda, e soprattutto che eviti  l’effetto “criceto sulla ruota” ovvero il non coinvolgimento delle persone.

Per saperne di più guarda il video qui a fianco e poi corri a scriverci per iniziare il tuo percorso Lean.

Lean Office

Sprechi o flusso del valore?

Pensiamo che gli sprechi siano solamente nei magazzini fisici e negli spostamenti di materiale e non siamo allenati a vedere le attese sui passaggi dei documenti, gli armadi pieni di carta, le continue richieste di verifica e autorizzazione, i mille passaggi di mano di un documento in cui non viene aggiunto nessun valore.

La soddisfazione dei clienti passa sempre più per la velocità e la qualità delle attività d’ufficio e a volte è difficile individuare gli sprechi maggiori che si accumulano in quell’area, pur sotto gli occhi di tutti. 

Imparare a riconoscere il flusso di valore anche nelle attività office apre la strada per un miglioramento continuo che aiuta i progressi di tutta l’organizzazione.

lean finance

Fisco addicted o supporto strategico?

Lean Finance, ovvero storia di come guidare l’organizzazione in una trasformazione innovativa della funzione Finance: da persone che lavorano per il “cliente fisco” a persone che supportano il board strategico.

Quali sono i punti principali di questa storia? Noi la interpretiamo così:

  • Trasformare il ruolo del responsabile amministrativo in finance manager
  • Insegnare a vedere i problemi nei processi a monte della funzione
  • Implementare indicatori eco-fin a valore ad alta velocità.

Per approfondire la storia della trasformazione Lean in ambito Finance correte a vedere il video e poi contattateci per discuterne con la nostra specialist.

Lean per Studi Professionali

Tradizione o coraggio per un cambiamento ad alto impatto?

L’impresa ha una necessità: avere uno Studio di commercialisti Partner che la accompagni, con competenza.
Il Commercialista ha una sfida: evolvere nel suo Ruolo ed abbracciare il cambiamento come mezzo per una trasformazione strategica ed organizzativa.
Come mettere assieme i due aspetti?
Far evolvere lo studio commercialista perché abbia più impatto nelle organizzazioni. Come? Fornendo supporto affinché:

  • crei il suo piano strategico di evoluzione: non solo norme e regolamenti
  • attivi cantieri di miglioramento per liberare tempo delle persone
  • dedichi più tempo all’ascolto del cliente
  • riconosca l’importanza della crescita delle persone
  • accenda connessioni e partnership strategiche

Se fate parte di studio di professionisti guardate senza indugio il video qui a lato per capire come possiamo supportarvi nel percorso di trasformazione strategica.

Toyota Production System

LEAN THINKING

GEMBA

HOSHIN KANRI

MIGLIORAMENTO CONTINUO

TOYOTA KATA

Altri Argomenti Correlati

NOTIZIE, ESPERIEZNE, PROGETTI

Ultime News

CLiberating Structures – Online course – Edizione Aprile 2024 Vai all'articolo
C Comunicazione Empatica: Come allenare l’ascolto e la comunicazione... Vai all'articolo
C “Corso online Gennaio-Maggio 2024 “Strumenti per lavorare meglio... Vai all'articolo
COPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO PERCORSI DI FORMAZIONE Vai all'articolo
Back to top
Contatti:

indaco@indacoteam.it
+39 340 112 234 56