Quali sono le domande chiave?

Avete mai pensato a quale sia la struttura organizzativa che favorisce il fiorire della leadership?

Per diffondere la leadership ci vuole coraggio!
Nei modelli organizzativi emergenti leadership e potere vengono distribuiti facendo leva sulla relazione e sulla fiducia,  incoraggiando le persone a prendere il controllo, cooperare ed essere aperte al cambiamento.
Nella complessità in cui siamo immersi oggi infatti non basta più un solo leader che eserciti il potere in un ambiente down, ma è necessaria una leadership distribuita.

L’interazione fra i gruppi, guidati da una purpose comune, permette di alimentare e far crescere questa leadership diffusa.

Leggi qui sotto per scoprire 3 elementi della nostra visione sulla  Leadership diffusa

PURPOSE DRIVEN LEADERSHIP

La vostra organizzazione guarda al futuro?

ASCOLTA IL PODCAST:
Intervista a Carlo Giardinetti

Vi facciamo questa domanda perchè le organizzazioni che guardano avanti supportano le persone nella loro crescita verso una Leadership che presta molta più attenzione al Perchè le persone agiscono e molta meno a Cosa esse fanno.

Una leadership diffusa guidata da una Purpose comune è il punto di arrivo di un percorso che porta le persone ad agire basandosi:

  • Sulla scoperta continua della propria purpose personale
  • Sui propri valori cardine
  • Sulla fiducia e non sul potere
  • Sull’altruismo
  • Sulla connessione con ciò che succede nel mondo esterno all’organizzazione e che richiede impegno per essere migliorato
  • Sulla volontà di avere un impatto umano positivo di lungo periodo

Una leadership diffusa concentrata su questi aspetti indirizza tutta l’organizzazione a utilizzare le risorse in modo che siano finalizzate al raggiungimento della purpose organizzativa e quindi di un bene comune che và oltre il singolo potere.

Leadership personale

Quanto a fondo pensi di conoscere te stesso?

Tutti possono essere leader. Sì, hai capito bene! Abbiamo la possibilità di diventare anzitutto leader di noi stessi.

Sviluppare una leadership personale significa svolgere quel percorso interiore per vedere il mondo sotto più lenti e applicare una metodologia in grado di connetterci e rendere possibile la nostra miglior versione di noi stessi.

Per leadership personale intendiamo:

  • Conoscere i nostri punti di forza e di debolezza
  • Assumere consapevolezza di Noi Stessi nel complesso, le nostre capacità, le nostre emozioni, la nostra capacità di ascoltare e comunicare con gli altri
  • Conoscere che cosa ci motiva e ci fa alzare dal letto
  • Essere capaci anzitutto di gestire noi stessi e organizzare le nostre priorità in base a ciò che realmente importante

Queste voci sono solo alcune delle competenze della tecnologia umana a nostra disposizione, che diventa un nuovo strumento per sostenere organizzazioni emergenti e capaci di affrontare la complessità odierna in maniera umana e adattiva.

ASCOLTA IL PODCAST:
Intervista a Andrea Provaglio

LEADERSHIP E AUTO ORGANIZZAZIONE

Quali organizzazioni servono per far fiorire la Leadership?

I modelli organizzativi tradizionali hanno in comune una caratteristica: sono tutti gerarchici. Di conseguenza essi interpretano la leadership come un processo top-down: solo la persona nella posizione più elevata può esercitare la leadership, come una sorta di privilegio.

Ma leadership e gerarchia non sono concetti sovrapposti: la leadership può essere esercitata top-down, lateralmente o bottom up, basta che le persone coinvolte nella relazione siano consapevoli dei loro ruoli e delle loro responsabilità. Quindi la leadership non riguarda il potere, ma è una caratteristica funzionale a far “lavorare” bene un’organizzazione in cui i ruoli e le responsabilità sono chiari e sono sostenuti dalla fiducia.

In poche parole: l’agire da leader del proprio ruolo è una caratteristica che cresce in organizzazioni in cui la gerarchia è in forte evoluzione verso l’autorganizzazione. Fiorisce in imprese in cui le persone si muovono avendo chiaro lo scopo generale e comprendono come ogni scopo personale vi si può agganciare, indipendentemente dal titolo e dall’organigramma.

Ascoltate un punto di vista super interessante cliccando sul Podcast qui a fianco

Purpose driven leader

Leadership ecosistemica

Presencing

Stakeholder Interview

Empathy Walk

Sensing Journey

Altri Argomenti Correlati

NOTIZIE, ESPERIEZNE, PROGETTI

Ultime News

C“Webinar: Comunicazione Empatica in Azienda e nelle organizzazioni” Vai all'articolo
S“Self management news” Vai all'articolo
F Il fashion vecchio stile è passato di moda: avanti il nuovo (che rompa gli... Vai all'articolo
BIl nostro primo Bilancio del Bene Comune Vai all'articolo
Back to top
Contatti:

info@indacoteam.it
+39 340 112 234 56