Quali sono le domande chiave?

Qual è il senso della vostra impresa? Perchè l’impresa esiste? Quale impatto genera nel mondo?

Domandine profonde, eh? Del resto il ruolo dell’impresa nella società è importantissimo e acquisire consapevolezza della Purpose della propria organizzazione apre finalmente la porta ad un nuovo modo di prendersi cura del mondo: sapere che ogni attività ha sempre un impatto, decidere di governarlo e rivolgerlo al positivo per  il benessere di tutto ciò che ci circonda.
In una frase: farsi carico di un pezzetto di Società e creare contemporaneamente organizzazioni e strategie solide e piene fino all’orlo di senso e Perchè. 

Scrollate subito qui sotto per saperne di più 

Purpose discovery

Perchè avere un perchè?

Per ricercare i talenti e farli crescere, per fare strategie sempre nuove ma con una visione lunga lunga, per snellire il processo decisionale interno, anche quello che ricerca e alloca risorse finanziarie. E poi vogliamo dimenticare il cliente? Avere uno scopo serve a connettere l’organizzazione allo scopo di quei consumatori che vogliamo tirare in barca per riuscire a realizzarlo.

E chiudiamo con l’Azione sociale e ambientale: chiudiamo? Veramente iniziamo da lì. Perchè avere un Perchè serve a essere miglioratori del peggio, a focalizzare  che tipo di sfida sociale e ambientale l’organizzazione contribuisce a risolvere, che bisogno umano desidera soddisfare. Parliamoci chiaro, l’impresa nasce per servire le persone e le comunità in modo migliore e innovativo.

Qui sotto c’è il video che vi pungola con domande belle toste e se continuate a scrollare potete trovare qualche motivo in più per avere un Perchè

Le persone vogliono contribuire alla mia impresa?

Le persone desiderano lavorare per realtà che ispirano il cambiamento positivo, che offrano loro l’opportunità di fare la differenza, che diano la possibilità di unire le proprie Purpose personale a quella dell’impresa, per avere maggiore impatto assieme. 

E sapete cosa? Anche il consumatore vuole lo stesso, anche lui ricerca la connessione con le aziende che sceglie di premiare con il proprio acquisto, anche lui vuole trovare un senso nel proprio agire e vuole partecipare con il proprio gesto a qualcosa di più grande e più potente.

Un’azienda guidata da un Purpose crea una relazione più profonda con  le persone, oltre il “dare lavoro”, oltre il compra e vendi. 

Le strategie non funzionano più?

Strategia e Purpose ballano assieme: la Purpose organizzativa dà solidità nel tempo alla strategia poiché ha radici forti e contemporaneamente ogni strategia provvede a dare un contributo fondamentale alla realizzazione della Purpose, che altrimenti rimarrebbe solo una bella frase. Una non funziona senza l’altra. 

Il processo decisionale è lento e fuori fuoco?

Un’organizzazione Purpose driven decide con maggiore velocità e concentrazione perché sfrutta appieno il ruolo della Purpose di filtro decisionale: se la Purpose lo prevede possiamo agire in quella direzione, altrimenti abbiamo la possibilità di essere innovativi, di trovare strade maggiormente in linea con il nostro Perchè. 

E, cosa ancora più importante, agisce con maggiore coordinamento interno perchè ogni persona che ricopre un ruolo ha chiaro lo Scopo generale e come può contribuire ad esso.

Azione sociale e ambientale, queste sconosciute?

C’è una connessione tra l’organizzazione e le sfide ambientali, sociali ed economiche lanciate dall’Agenda 2030?

Un’organizzazione Purpose driven sviluppa e offre beni e servizi che rispondono ai bisogni umani e alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Tradotto: il mondo è già abbastanza in difficoltà e un’organizzazione può essere parte del problema o della soluzione. Del resto, l’imprenditore non è proprio colui che trova modi nuovi e migliori di fare le cose? L’impresa nasce per servire le persone e le comunità e grazie ad una Purpose chiara può avere maggiore lucidità, efficacia ed impatto.

Purpose driven leader

purpose discovery con lego serious play

purpose e agenda 2030

purpose discovery in outdoor

purpose in action

purpose e economia del bene comune

comunicare la purpose

Altri Argomenti Correlati

NOTIZIE, ESPERIEZNE, PROGETTI

Ultime News

C“Impariamo e pratichiamo la Comunicazione Empatica- Corso online” Vai all'articolo
C“Webinar: Comunicazione Empatica in Azienda e nelle organizzazioni” Vai all'articolo
S“Self management news” Vai all'articolo
F Il fashion vecchio stile è passato di moda: avanti il nuovo (che rompa gli... Vai all'articolo
Back to top
Contatti:

info@indacoteam.it
+39 340 112 234 56