Quali sono le domande chiave?

Quando è stata l'ultima volta che avete dedicato tempo all'ascolto della vostra organizzazione?

Mettere la persona al centro dell’organizzazione significa avere consapevolezza che la qualità dei risultati del gruppo dipende dalla qualità del contributo offerto da ogni singolo.
Vuol dire lavorare in maniera continuativa a beneficio di due anime: l’anima del singolo che vuole crescere  e l’anima del gruppo che desidera performare.

Cosa possiamo fare, in pratica, per andare verso questa qualità di interazione singolo/gruppo?

Possiamo imparare a:
comprendere noi stessi e le persone che ci stanno intorno
praticare un ascolto generativo
prendere decisioni orientate ad includere prospettive diverse
individuare soluzioni allineate ad uno scopo singolo o collettivo

Qui sotto trovate tutto quello che pensiamo su questo pilastro Indaco, che tanto ci coinvolge e tanto ci fa pensare

Sviluppo della persona

Il benessere delle persone è un elemento fondante della vostra impresa?

“A cosa serve occuparsi del benessere delle persone? In fondo ciò che “fa” il lavoro sono le competenze”.

Facciamo ancora molta fatica a legare il benessere organizzativo ad obiettivi strategici o di business, e a tradurre questo legame in processi aziendali umani seppur concreti. 

Tendiamo a ripetere una storia sempre uguale: da un lato il benessere organizzativo, e dall’altro lato  il business.

Come occuparci quindi di questa complessità?

Vi proponiamo di farlo attraverso processi di mentoring e coaching mirati, applicando strumenti come la Comunicazione Empatica, l’assessment 1-1,  e l’approccio Theory-u.

L’obiettivo è attivare  diverse dimensioni della meravigliosa tecnologia umana: l’autenticità, l’ascolto,  il dialogo, il rispetto, affinché la qualità dei contributi e dei risultati raggiungibili dal gruppo aumentino, e con essi aumenti il benessere delle persone e dell’organizzazione.

Facilitazione del lavoro in team

Quanto sfruttate le potenzialità del lavoro in team: tanto o poco?

Generare i presupposti per una co-creazione orientata allo scopo, creativa e concreta è proprio lo scopo della facilitazione che abbiamo scelto di approfondire e proporre.

Ci infervoriamo nell’aiutare le organizzazioni a creare ambienti di fiducia, altamente collaborativi e performanti per mettere il singolo nella situazione di poter dare il proprio contributo in situazioni molto diverse e sempre a bene beneficio del team.

Ci facciamo in quattro per aiutare i Team orientati all’innovazione con pratiche capaci di migliorare la relazione,  potenziare la fiducia tra persone, favorire la partecipazione di tutti facendo leva su interazioni generative, creative e di dialogo.

 

Comunicazione empatica

Comunicare bene per collaborare meglio?Provare per credere!

Quante volte abbiamo investito tempo e denaro per ottimizzare un processo o ridurre dei costi attraverso i principi organizzativi più avanzati  e poi, dopo poco tempo,  abbiamo notato un ritorno alla situazione di partenza?

Quante volte poi ci siamo infastiditi con  i ruoli coinvolti in un processo, arrivando a pensare  che non avessero capito il metodo e anche sentendoci di  dover per forza fare tutto da soli pur di arrivare all’obiettivo?

Quanto ci piacerebbe invece affrontare un incontro facendo emergere quali sono per noi le cose importanti e permettere agli altri di accogliere i nostri spunti con curiosità e senza resistenza e ostilità!

Per lavorare su questi argomenti noi abbiamo scoperto la Comunicazione Empatica: un approccio comunicativo che permette di avere chiarezza sui bisogni e i principi personali fondamentali per poi esprimere idee, opinioni e richieste in modo che siano chiare, accoglienti e …da accogliere. Questo approccio ci permette di superare differenze, tensioni e mediare conflitti…e lo vogliamo condividere con tutte le organizzazioni!.    

 

Come possiamo aiutarvi a scoprire la Comunicazione empatica? 

– con la formazione e l’accompagnamento

– proponendo strumenti e metodi alla portata di tutti

– creando assieme il percorso più idoneo a valorizzare le persone e riportare energia e attenzione alla soddisfazione personale che favorisce l’arrivo di risultati concreti nelle imprese. 

Fabio Comacchio, Founder Indaco è formatore certificato dal centro americano https://www.cnvc.org/trainers/fabio-comacchio

 

Comunicazione Empatica

Liberating Structure

Assessment

Cultura del feedback

Theory-U

Coaching

Mentoring

Altri Argomenti Correlati

NOTIZIE, ESPERIEZNE, PROGETTI

Ultime News

CLiberating Structures – Online course – Edizione Aprile 2024 Vai all'articolo
C Comunicazione Empatica: Come allenare l’ascolto e la comunicazione... Vai all'articolo
C “Corso online Gennaio-Maggio 2024 “Strumenti per lavorare meglio... Vai all'articolo
COPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO PERCORSI DI FORMAZIONE Vai all'articolo
Back to top
Contatti:

indaco@indacoteam.it
+39 340 112 234 56