“Outdoor Training: chi ha detto che per lavorare bisogna essere in ufficio?”

Idee che non arrivano, progetti creativi che faticano a decollare, lucidità decisionale latitante, pensieri strategici che sfumano e non si delineano, voglia di stare insieme dando un senso alla giornata…

Qualcuna di queste affermazioni vi risuona? 

Noi di quando in quando soffriamo di questi sintomi (anche più di uno alla volta nello stesso momento) e abbiamo sperimentato una delle cure possibili: uscire…scappare dal cemento…fuggire dall’ufficio! Per andare dove la natura ci accoglie e ci aiuta a sbloccare i pensieri e le emozioni.
Così semplice? Si, semplice e super efficace. Basta decidere di farlo, farsi aiutare nell’organizzazione della giornata da qualcuno di esperto e poi immergersi nel flusso che la natura e la location vi regaleranno. E non pensate che si tratti di una giornata di vacanza come siamo tutti abituati ad intenderla (anche se i benefici sono decisamente simili), piuttosto stiamo parlando di un momento di grandissima “produzione mentale” di cui si raccoglieranno molti frutti: 

consapevolezza e presenza per il tema su cui la giornata è progettata, benessere e capacità di generare idee per i giorni successivi. Varrebbe la pena farla diventare un’abitudine, vero?

E infatti è proprio questo che auspichiamo per tutte le organizzazioni: che inseriscano nella loro routine lavorativa dei momenti di fuga nella natura, di lavoro open air o con location di appoggio,  progettato sulle tematiche più importanti per loro e intervallato da momenti di camminata ed esplorazione di territori vicini alla loro sede..o anche lontani, perchè no. O magari anche solo giornate o week end di pura “avventura” come un “Bagno di foresta” o “L’amaca experience”. Perchè chi l’ha detto che non possiamo vivere le cose che ci rigenerano nella vita “normale” anche quando siamo in momenti lavorativi? Non è “lavoro” per le organizzazioni prendersi cura delle proprie persone fornendo momenti di ricarica totale? 
Un bellissimo libro a cui ci ispiriamo si intitola “Camminare può cambiarci la vita” di S. O’Mara, e spiega proprio i benefici del camminare sulla produzione di idee, sulla capacità di elaborare scenari strategici oltre che sul benessere fisico generale che ovviamente è universalmente riconosciuto.

Agendo in modo parallelo e differente rispetto alle attività di team building in outdoor questa tipologia di attività ha l’obiettivo di far vivere un’esperienza che aiuti ad uscire dall’ordinarietà della giornata lavorativa e dagli schemi del”stiamo seduti al computer o in sala riunioni e speriamo ci vengano belle idee, il prima possibile”. Un’esperienza di cui ognuno poi possa elaborare i benefici perchè vissuti con il corpo e con la mente, respirati, toccati, in modo immediato, ovvero non mediato dalla parte razionale e dialettica, ma solo da quella più emozionale, collegata al qui ed ora di vivere quella determinata esperienza.  Spiegarlo è molto più difficile che farlo!

Noi di Indaco abbiamo ha scelto Here I Am come partner per rendere reale questa parte della nostra Purpose:  una start up creata da Andrea Gelmetti, una guida ambientale e naturalistica esperta e figura di riferimento sul territorio nazionale per l’Associazione  Italiana Guide Naturali e Ambientalistiche, che supporta il team Indaco nelle proposte di percorsi guidati per le Aziende, per far riconnettere il mondo aziendale con il mondo “fuori”, con la natura e con la storia del paesaggio.
Assieme al team di guide Here I Am abbiamo realizzato le uscite di alcune organizzazioni con cui collaboriamo progettando nel dettaglio tutta la giornata di training, cercando di incastrare alla perfezione le necessità e i momenti dedicati al “pensiero” con quello dedicato al muoversi e al respirare la natura.
Non è sempre facilissimo, anche perchè ogni esperienza è diversa dalle altre e richiede un grande coordinamento tra il team aziendale, le guide e noi di Indaco, che spesso ri-progettiamo le modalità di interazione del team affinché siano in armonia con i percorsi e le location della giornata. Una bella sfida!

Se volete organizzare le giornate outdoor per la vostra organizzazione scrivete a indaco@indacoteam.it e preparate lo zaino: si parte per una nuova meravigliosa modalità di lavorare e stare bene assieme! 

Back to top
Contatti:

info@indacoteam.it
+39 340 112 234 56