“Self management news”

Ecco le news in ambito Self management: progetto Survey sul Self Management con la Prof. Suitner del  Dipartimento di Psicologia dell’ Università di Padova; pillole sul  primo dei 5 principi di un’azienda autoorganizzata by Semco Style Institute.

Survey sul Self Management: è vero che il benessere delle persone aumenta nelle organizzazioni che lo introducono?
In Indaco siamo come San Tommaso e su questa domanda vogliamo iniziare ad avere delle risposte scientifiche. Così abbiamo chiesto alla Prof. Caterina Suitner, assistant professor in social psychology presso l’Università di Padova dove insegna  Social influence and persuasion, Work and Organization Psychology, and Social Networks e alla collega Silvia Filippi, PhD student in Psychological Sciences, di aiutarci in un percorso di analisi e osservazione di diversi tipi di organizzazione in Italia e nel mondo.

A quali domande vogliamo rispondere con questa ricerca?
A cose tipo: il self management può avere un effetto positivo in differenti aree della vita delle persone coinvolte? E può influire sul work-life balance? Cosa spinge le persone verso il self management?

Ma vogliamo esplorare anche aree quali: ci sono dei tratti di personalità che possono permettere ad alcune persone di adattarsi meglio a questo tipo di organizzazione?  Qual’è la relazione tra self management, purpose e coinvolgimento lavorativo?

E infine, non ci dimentichiamo degli aspetti di cui ancora non sappiamo nulla: rispetto agli aspetti meno positivi di questo principio organizzativo, cosa possiamo rilevare? Può portare ad un over-engagement o ad un senso di oppressione dell’identità delle persone? 

Grazie a questo progetto vorremo arrivare ad una definizione di Self Management che non sia  dicotomica ma costruita secondo un continuum, perchè l’esperienza e la teoria ci insegnano che il viaggio verso il Self Management non è bianco o nero…è proprio un viaggio, e ogni organizzazione può trovarsi in diversi momenti del viaggio in diversi momenti della propria vita organizzativa.

Per impostare questo progetto ovviamente abbiamo coinvolto in un focus group tutto il nostro network internazionale, per avere spunti da chi sta masticando il tema da anni, da chi ha già fatto tanti trial and error, e da

chi ha scritto libri e ricerche. Si è composto un team unico con rappresentanti della Silicon Valley, di aziende autorganizzate da sempre come Morning Star, di aziende che lo praticano da anni e che stanno avendo impatto in settori difficili quali NRG dall’Olanda, e di piccole realtà italiane che viaggiano veloci nel 4.0 come Plumake.  La componente accademica ma anche “operativa” (nel senso che ha già messo molto in pratica) è stata rappresentata invece da Carlo Giardinetti della Franklin University in Svizzera.

Ed ora: ora lo confezioniamo e lo veicoliamo. E poi vi facciamo avere i risultati che arriveranno dopo l’estate, come le zucche.

SSI: Semco Style Institute
Il viaggio di Roberto e Pietro in Semco Style Institute prosegue e dopo due mesi di incontri e studio vogliamo condividere qualche pezzettino in più di questa esperienza parlando di organizzazione e cultura (per chi non conoscesse la storia dell’azienda consigliamo alcune letture qui).

La cultura organizzativa di Semco si è fatta conoscere nel mondo per le tante pratiche anticonvenzionali che ha applicato negli anni (stipendi e orari di lavoro autodeterminati, assenza di organigramma, valutazione continua dei capi da parte dei colleghi, ecc ecc). Essendo una grande azienda metalmeccanica la strada non è stata facile e quello che vediamo e studiamo oggi è il risultato di tanti anni di miglioramento continuo.

Su cosa si fonda tutto questo?
I 5 principi cardine sono i seguenti:

E voi che pratiche state adottando per coltivare la fiducia?

Per saperne di più e iniziare il tuo viaggio nel Self Management contatta Indaco  scrivendo a indaco@indacoteam.it 

Back to top
Contatti:

indaco@indacoteam.it
+39 340 112 234 56