“Self management news”

Ecco le news in ambito Self management: inizio del percorso Semco Style Institute per Pietro e Roberto, webinar Indaco del 20 marzo (cosa è stato fatto), libro sul Self Management Beyond Empowerment, il podcast di Carlo Giardinetti prodotto da H-Factor. In due parole cosa è successo, cosa sta per succedere e cosa vi consigliamo.

SSI: Semco Style Institute
E’ iniziato il percorso formativo per Pietro e Roberto tenuto dalla Scuola di formazione fondata da Ricardo Semler: da fine marzo 2021 saranno impegnati in alcuni mesi di formazione on-line per essere certificati a livello internazionale come consulenti secondo i principi che sono alla base del sistema organizzativo dell’azienda Semco (per chi non conoscesse la storia dell’azienda consigliamo alcune letture qui).

La scelta di iniziare con la formazione di due membri del team significa per Indaco voler crescere acquisendo principi di alto livello anche grazie al confronto con le pratiche più riconosciute a livello globale.
Racconteremo il percorso passo passo nei social Indaco e potete sempre contattarci per avere ulteriori informazioni.
L’obiettivo è coniugare quello che apprenderanno Pietro e Roberto al nostro knowledge sull’argomento per creare un nuovo pezzetto del nostro modo di intendere un’organizzazione che rende felici le persone e che ha impatto positivo nel mondo

Webinar 20 marzo: “Self-management: cos’è, come funziona e che benefici porta.”
E’ stato un viaggio  quello raccontato da Pietro lo scorso 20 Marzo durante il webinar sul Self-management.
Un viaggio che ha unito tanti spunti presi da esperienze vissute dalle aziende che hanno iniziato il loro percorso, dagli approfondimenti di ricercatori e scienziati a livello internazionale, dai trial and error di Indaco e delle organizzazioni sparse per il mondo con cui ci confrontiamo.

Creare un’organizzazione secondo i principi del Self Management è come fare un bel viaggio, che però non ha una fine vera e propria. La fine del percorso viene decisa dal team e dall’organizzazione…e in ogni caso..il percorso avrà portato buoni frutti.
Noi in Indaco la vediamo e la viviamo così. Anche se siamo “nati” cercando fin da subito di mettere in pratica i principi del Self Management e anche se ci alleniamo ogni giorno ci rendiamo conto di essere solo all’inizio di un lungo, entusiasmante viaggio.
Qui un video che riassume qualche concetto affrontato anche durante il webinar:

Beyond Empowerment: il libro che abbiamo tradotto
Se volete acquisire alcune informazioni sul tema Self management iniziando con un libro veloce e molto chiaro vi consigliamo la traduzione curata dal nostro team Indaco del libro di Doug Kirkpatrick: Beyond empowerment.
Lo potete acquistare qui oppure lo trovate in tutte le principali librerie on-line.

Di cosa parla? Beyond Empowerment racconta la storia di un imprenditore che per eliminare la burocrazia e superare le difficoltà nei rapporti fra manager e dipendenti decide di trasformare la sua azienda in una auto-organizzazione partendo dalle sue convinzioni di cosa sia giusto e utile per le persone che lavorano con lui. La vicenda è liberamente tratta dalla storia di The Morning Star Company e dal suo peculiare metodo di self-management di cui vengono descritti nel dettaglio fondamenta e strumenti. L’autore introduce inoltre le storie di altre aziende di diversi settori che, ognuna seguendo la propria filosofia, hanno sviluppato modelli di organizzazione nuovi e hanno avuto grande successo: Jaipur Rugs, Meetup, Delancey Street Foundation, Haier, Nucor, W. L. Gore & Associates. Buona lettura!

ll podcast di Carlo Giardinetti prodotto da H-Factor:
evoluzione e apprendimento nelle organizzazioni di oggi
E per chiudere ecco il link al Podcast di H-Factor (Essere umani nelle organizzazioni) in cui Carlo Giardinetti
( Franklin University, il Taylor Institute in Svizzera e Harvard University di Boston) ci racconta  dei suoi esperimenti organizzativi fondati su auto organizzazione e leadership diffusa. Qui il link al primo episodio, ma in realtà vi consigliamo di ascoltare anche il secondo.

Se vi abbiamo incuriositi e siete interessati al tema Self Management…contattateci scrivendo a indaco@indacoteam.it.

Back to top
Contatti:

indaco@indacoteam.it
+39 340 112 234 56